Translate

martedì 13 novembre 2012

Ciambella al caffellatte e cioccolato

Eccomi qui di ritorno...pensavate che fossi sparita?? Mi dispiace molto che ultimamente non abbia pubblicato nessuna ricetta ma con gli impegni e la scuola ho trovato poco tempo da dedicare al computer ma ho comunque continuato a sperimentare molte ricette ;) Spero che mi perdoniate con questa ciambella molto buona, soprattutto per la prima colazione, a cui è piaciuta molto alla mia famiglia e ad una mia cara amica di scuola!! :)



Ingredienti:
200 ml di caffellatte (la quantità di latte e caffè è a piacere)
300 gr. di farina
100 gr. di fecola di patate
200 gr. di zucchero semolato
3 uova
150 gr. di olio di mais
100 gr. di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina




Montare a crema le uova con lo zucchero per almeno 10′, sempre frullando con le fruste elettriche, ma a bassa velocità, unire l’olio a filo e a cucchiaiate la farina già setacciata alla fecola, lievito e vanillina, alternando con il caffellatte. Tritare grossolanamente il cioccolato e aggiungerlo all'impasto mescolando dall'alto al basso.
Ottenuto un impasto omogeneo versarlo in una teglia da ciambella già imburrata e infarinata, infornare già caldo a 180° per 40 minuti circa (fare la prova stecchino). A cottura ultimata spolverizzare con zucchero a velo.






Nessun commento:

Posta un commento